giovedì 12 marzo 2015

Il ciclo della vita

«e quindi nel ciclo della vita si arriva finalmente alla fase in cui i genitori cominciano a morire e ne muoiono per delicatezza prima un paio così, timidamente, nel corso del tempo, piano piano, e per cercare di abituarti all’idea»

E quindi arriva questo momento nel ciclo della vita, della tua vita, e per quanto ti fossi preparato all’evento, per quanto la consapevolezza fosse alta e la mente “allenata” all’idea, quel momento è, sarà e resterà un momento sconvolgente. È il ciclo della vita, cambia tutto, le situazioni si trasformano e, però, si “sopravvive” e si continua con una ferita dentro e fuori che sicuro non si rimarginerà e che ti accompagnerà fino a quando non arriverà il tuo momento nel ciclo della vita.

La mia settimana di letture si è bloccata per due settimane, e oggi ritorna, se pure in ritardo, perché il ciclo della vita ci ha travolti con la morte di mio papà e tutto si è davvero cristallizzato per giorni.

Qualche giorno prima finivo di leggere Per me scomparso è il mondo di Emiliano Ereddia che due cose mi aveva spiegato in maniera molto convincente: 1. Il ciclo della vita (da cui l’incipit), 2. Fare l’amore
«Fare l’amore, poi, è una locuzione che non indica un cazzo di niente. Cos’è ti metti lì con la tua bella mogliettina e fabbrichi l’amore come si fabbrica un filone? No. Quello non si chiama Fare l’amore. Quello si chiama Riprodursi. E allora questo Fare l’amore che cos’è? Una cosa dolce che mentre lo fai è tutto un sogno e tutti i violini del mondo suonano e rintocchi di campane e in questa stanza non ci sono più pareti ma alberi? No, tesoro. Quello si chiama LSD. E allora che cos’è, questo Fare l’amore? Un’intesa perfetta di corpi che danzano come se fossero uno perché siamo davvero fatti l’uno per l’altra e lo faremo per sempre perché dio ci ha creati perché fossimo una cosa sola? No. Quello si chiama Paura di Morire.»
Il libro di Ereddia, che spero riusciremo a invitare nuovamente al Perditempo per il nostro incontro con gli in-ossidabili lettori, è pubblicato da Corrimano edizioni, una casa editrice palermitana che ci sta a cuore e che sta portando avanti un’iniziativa molto interessante, Editori alloscoperto.

In questi giorni di assurdità mi ha fatto compagnia anche l’ultimo di Harry Potter, la saga è completa, ora c’è da metabolizzare o appassionarsi ad un altro fantasy (?!)

E visto che ho iniziato a scrivere queste righe settimanali per raccontare le mie letture non posso, oggi, non ricordare gli unici due consigli che mio papà mi ha dato: “a quindici anni non puoi non leggere Cent’anni di solitudine e On the road”, non era un grande lettore, ma questi sono stati sicuramente due ottimi spunti.

Elisa Calabrò

se avete voglia di leggere il post della scorsa settimana, 

andate qui

Nessun commento:

Posta un commento